La quinta rassegna d’arte ceramica contemporanea e del Novecento sarà ospitata nella Galleria GulliArte di Savona a partire dal prossimo 15 giugno e proseguirà fino al 29 settembre 2019.

eventi saronno

A conclusione della 5ª edizione del concorso CoffeeBreak.Museum, il Museo della Ceramica G. Gianetti, in collaborazione con il Comune di Saronno, sabato 8 giugno terrà nella città di Saronno il PotteryBreak.Day, un’intera giornata di festa dedicata alla ceramica e alle sue mille sfaccettature.

La collaborazione tra il Museo della Ceramica G. Gianetti e Angelo Zilio, nasce dalla frequentazione alle Fornaci Ibis di Cunardo, che sono da sempre luogo magico di incontri e scambi tra gli artisti. La prima opera realizzata per il museo durante la Festa della Ceramica a Saronno nel 2018 […]

Tra tutte le materie che si utilizzano per fare arte la ceramica, o meglio ancora, la terra, è senz’altro la più arcaica. Più ancora del bronzo, che a lungo l’ha preceduta per blasone e mitologia, perché è arrivata ancora prima, ancora più vicina all’alba stessa dell’Uomo.

Se dovesse avere una voce, il vaso, avrebbe il timbro di Angelo Zilio. Calda, accogliente, gentile, scavata, con una piccola eco, chiusa ma aperta, risonante di storie, interna ed esterna, rombo sussurrato dell’inconscio, privato e personale, ma capace di accogliere tutto ciò che vi viene messo […]

Angelo Zilio, protagonista durante la prima edizione della Festa della Ceramica a Saronno attraverso la Performance “KIZUNA” legata alla cottura a cielo aperto di una scultura, in questo nuovo evento renderà il pubblico partecipe della sua ricerca artistica e del nuovo progetto creato durante la recente residenza a Bassano del Grappa in collaborazione con il Museo della Ceramica di Nove: Pegaso. Liberi di volare.

L’innesto. Il Bestiario, che nell’accezione letteraria è un genere medievale ispirato alla concezione della natura come simbolo di verità più profonde, descrivendo animali fantastici e reali ricerca in loro gli insegnamenti morali o religiosi travestendoli da allegorie […]

Si svolgerà Sabato 8 Ottobre presso la Tenuta di Sticciano nel Comune di Certaldo la sesta edizione del La Fornace e La Civetta.
Il progetto, nato nell’edizione 2011 con Alberto Cavallini e Maddalena Pasquetti, prosegue, grazie all’Associazione culturale Caba, alla ricerca di elementi innovativi legati all’arte, il territorio e la didattica.

Con “Lo spazio non è un animale domestico: sguardi su Lucio Fontana”, la Commissione della Cesare da Sesto propone, con inaugurazione domenica 2 ottobre alle 17 […]

ceramista varese

Per Angelo il segno di Lucio è un viaggio solenne, che inizia con un credo interiore e arriva dove la materia si compie riverberando luce. Sempre vivido, mai scontato, nelle sue figure Angelo evoca soggetti e estetiche che oggi rivestono un senso nuovo: il gesto, il lavoro, la produzione ceramica, dalla tradizione diventano innovazione.