Fuoco amico
Una nuova opera monumentale di Angelo Zilio
L’inverno albisolese prende il via con un’iniziativa che ricorda l’estate e i grandi eventi che si sono svolti nei mesi più caldi: domenica 1 dicembre, alle 17.00, sulla passeggiata E. Montale, all’altezza dei Bagni Lido della Palma, sarà inaugurata l’opera “Fuoco Amico”, realizzata in occasione del Festival della Maiolica 2024.
La scultura in ceramica, creata da Angelo Zilio, in collaborazione con Ground Collective, andrà ad arricchire il patrimonio artistico della passeggiata Montale grazie alla collaborazione fra il Comune di Albisola Superiore e la Scuola comunale di Ceramica.
Il progetto “Fuoco Amico” è stato promosso da Officina 900 nell’ambito del Festival della Maiolica 2024: sulla spiaggia, nel mese di maggio 2024, è stata realizzata una fornace temporanea per una cottura tradizionale a legna. La scultura posizionata all’interno del forno, è stata svelata solo all’apertura finale, dopo aver raggiunto la temperatura di 1100 C. Il fuoco è stato il tema conduttore del Festival della Maiolica 2024 e l’opera rappresenta una visione di fiamma, all’interno della quale si può racchiudere sia il senso della potenza distruttrice degli incendi o il senso devastante della guerra, sia il senso del focolare domestico e della condivisione, visione quest’ultima che vogliamo cresca nei cuori di ognuno grazie anche al lavoro artistico che ognuno artista tenacemente persegue.