PotteryBreak.Day

Fuoco, ceramica e applausi: le fireballs infiammano la notte saronnese

Bimbi a bocca aperta, adulti scatenati con il cellulare e tanti “ooh”: così Saronno ha accolto ieri sera, sabato 8 giugno, le Fireballs di Angelo Zilio.
Dopo un giornata di eventi la serata ha riservato emozioni e divertimento. L’attività è iniziata alle 21 con il laboratorio Crea la tua tazzina.
Guidati da Mara De Fanti i saronnesi, adulti ma anche molti bimbi, si sono cimentati con pennelli e colori personalizzando tazzine bianche prodotte a mano nel museo.

Alle 10 sono iniziati i preparativi per l’apertura del forno, realizzato nel corso della giornata in piazza Libertà, per la realizzazione delle fire ball. Tantissimi i saronnesi presenti tra cui l’assessore Paolo Strano e la collega di Giunta Maria Assunta Miglino e il prevosto monsignor Maurizio Cattaneo.

Tra lanci di segatura che hanno alzato le fiamme e l’estrazione delle sfere, lo spettacolo ha emozionato. Un evento che ha davvero conquistato i presenti con una serata decisamente diversa e alla scoperta di un materiale, la ceramica, che ha una lunga tradizione, anche se pochi lo sanno, proprio a Saronno.

di Sara Giudici
articolo del 09/06/2019
fonte: ilsaronno.it

evento saronno

PotteryBreak.Day

In collaborazione con:
Comune di Saronno
_

Con il Patrocinio di:
Regione Lombardia, Comune di Celle Ligure, Comune di Laveno Mombello, AICC – Associazione Italiana Città della Ceramica
_

Travel Partner:
Trenord s.r.l.
_

Collaborazioni e Support:
Abbonamento Musei Lombardia, Ceramiche Cecchetto, Ceramiche Il Tondo, Ceramics.it, Cibas Impasti srl, Consorzio Parco del Lura, Contemporary Italian Ceramic – CIC, Danzarte Studio s.n.c. , Edilcento Sas di Ferrario E & C , Galleria Arianna Sartori, GALLERIA MELESI, Gli Amici del Galli, Galleria GULLIarte, IIS E. Majorana, I Colori DEL CAFFÈ, Riccardo Biavati e la Bottega delle Stelle, Manifattura Porcellane Saronno Srl, Museo Carlo Zauli, MIDEC – Museo Internazionale Design Ceramico