L’inverno albisolese prende il via con un’iniziativa che ricorda l’estate e i grandi eventi che si sono svolti nei mesi più caldi: domenica 1 dicembre, alle 17.00, sulla passeggiata Eugenio Montale, sarà inaugurata l’opera “Fuoco Amico”, realizzata in occasione del Festival della Maiolica 2024.

Gli artisti Fiorenza Pancino e Angelo Zilio hanno pensato, trattando il tema delle fragilità, ad una scultura a 4 mani dal titolo “Everything needs love”. L’opera parte dal mito della leggendaria Torre di Babele, opera che l’uomo […]

L’artista Angelo Zilio presenta l’opera Memento Mori nell’articolata mostra “In Terra Project” proposta al Palazzo della Cultura di Cava dei Tirreni e a Faenza, in occasione del Festival internazionale Argillà.

Il passaggio nella sua forma metaforica è presente in ogni cultura, è costitutiva dell’uomo e implica i concetti di incontro, superamento, trasformazione e speranza, per citarne alcuni.
Senza volersi fermare alla questione pandemica, che ha sicuramente colpito profondamente l’intera comunità umana, ma che appartiene alla storia dell’umanità dall’inizio dei tempi […]

Gennaio 2021, Albisola Superiore, laboratorio di Officina 900. Angelo Zilio con Mara De Fanti, ospiti di Gabriele Resmini e Luca Pellegrino, si trovano per parlare della realizzazione della grande scultura che verrà posta al centro di piazza Libertà a Saronno durante la seconda edizione della Festa della Ceramica.

L’articolato progetto di Angelo Zilio dedicato alla figura mitologica di Pegaso, iniziato con una residenza d’artista svoltasi a inizio 2019 presso l’azienda CIBAS Impasti di Bassano del Grappa, continua con una mostra personale al Museo della Ceramica di Nove (VI).

La quinta rassegna d’arte ceramica contemporanea e del Novecento sarà ospitata nella Galleria GulliArte di Savona a partire dal prossimo 15 giugno e proseguirà fino al 29 settembre 2019.

A conclusione della 5ª edizione del concorso CoffeeBreak.Museum, il Museo della Ceramica G. Gianetti, in collaborazione con il Comune di Saronno, sabato 8 giugno terrà nella città di Saronno il PotteryBreak.Day, un’intera giornata di festa dedicata alla ceramica e alle sue mille sfaccettature.

La collaborazione tra il Museo della Ceramica G. Gianetti e Angelo Zilio, nasce dalla frequentazione alle Fornaci Ibis di Cunardo, che sono da sempre luogo magico di incontri e scambi tra gli artisti. La prima opera realizzata per il museo durante la Festa della Ceramica a Saronno nel 2018 […]

Tra tutte le materie che si utilizzano per fare arte la ceramica, o meglio ancora, la terra, è senz’altro la più arcaica. Più ancora del bronzo, che a lungo l’ha preceduta per blasone e mitologia, perché è arrivata ancora prima, ancora più vicina all’alba stessa dell’Uomo.