Dei limiti e della libertà
Performance eseguita a Sticciano
Si svolgerà Sabato 8 Ottobre 2016 presso la Tenuta di Sticciano nel Comune di Certaldo (FI) la sesta edizione del La Fornace e La Civetta.
Il progetto, nato nell’edizione 2011 con Alberto Cavallini (noto artista scomparso pochi anni fa) e Maddalena Pasquetti, prosegue, grazie all’Associazione culturale Caba, alla ricerca di elementi innovativi legati all’arte, il territorio e la didattica. Il filo conduttore, l’argilla, unisce tali elementi, passando dalla valorizzazione del territorio e cercando l’unione di nuove forme artistiche legate alla tradizione ceramica ma anche all’espressione artistica contemporanea.
La giornata si aprirà con un’attività di trekking curata da Paolo Gennai con la partecipazione dell’archeologo Roberto Parenti, un cammino alle origini di una Comunità, tra fornaci, argille e sorgenti.
Da mezzogiorno Nicola Bochicchio, chef della Biosteria Sbarbacipolla di Colle Valdelsa, mostrerà un cooking show sulla preparazione del cous cous e a seguire il pranzo.
Dalle ore 15.30 avranno inizio le conferenze :
- Stefano Giusti e Franco Balducci presenteranno Il libro del ceramista di Bernard Leach, per la prima volta tradotto in lingua italiana grazie all’Associazione Arte della Ceramica.
- Putiferio, Terry Davies racconta l’esperienza dei Forni sull’isola di Hydra per un progetto di Roberto Cuoghi.
- Lorenzo Cianchi e Silvia Imperiale presentano Costellazioni Cavallini un progetto sul lavoro ceramico di Alberto Cavallini.
- Michela Lupieri presenterà CoefficienteH, progetto di residenza d’artista legato all’arte contemporanea e alla ceramica per il 2016 con Fabrizio Sartori.
Dalle ore 19.30 la scena sarà occupata da una performance artistica dal titolo Dei limiti e della libertà ispirata al dipinto di San Giorgio e il drago di Paolo Uccello a cura dei ceramisti Angelo Zilio, Stella Ranza e la danzatrice coreografa Anita Brandolini.
La performance si concluderà con l’apertura del forno sperimentale.